Escursionismo
LE USCITE ESTIVE DI VIE ALTE
18 maggio - 21 settembre 2020
Con la ripresa dell'attività, proviamo a dare alcune indicazioni sulle uscite in programma per l'estate.

Laliderer Wand e rifugio Falken

USCITE DI PIU' GIORNI: TREKKING, TRAVERSATE, SOGGIORNI RESIDENZIALI

Come è comprensibile, l'incertezza regna sovrana. Nel pianificare uscite di più giorni bisogna fare i conti con moltissime questioni, al momento ancora difficilmente decifrabili: anzitutto, quale sarà la situazione sanitaria nel nostro Paese? Quali e quanti rifugi, alberghi, bivacchi saranno aperti? Dove potremo spostarci? Di quanti partecipanti sarà composto un gruppo? In attesa di saperne di più, cominciamo col fornire alcune indicazioni di massima.

DATE - le date degli itinerari di più giorni presenti sul sito sono confermate, nel senso che rispetteremo i giorni di partenza e di rientro dei viaggi attualmente in programma.

METE - probabilmente molte, se non tutte, le uscite verranno effettuate in Italia.

TIPOLOGIA DI USCITE - almeno per la prima parte dell'estate, se non ci saranno novità di rilievo, MOLTE DELLE USCITE FARANNO BASE IN ALBERGO; per traversate o trekking stanziali in rifugi e bivacchi dovremo attendere - presumibilmente - l'estate inoltrata.

SCELTA DELLE STRUTTURE DOVE PERNOTTARE - da anni collaboriamo con alcuni albergatori e rifugisti, con cui abbiamo instaurato un rapporto di amicizia ma anche di grande fiducia e rispetto. La scelta delle strutture dove pernottare non sarà dunque casuale, ma fondata sulla certezza di sapere di trovare gestori e personale in grado di garantire il rispetto delle norme vigenti con rigore e attenzione, come è sempre accaduto in passato.

 

FINE SETTIMANA

Il programma verrà a breve completamente ridefinito, in base all'apertura o meno dei rifugi e delle frontiere. CERCHEREMO DI CONFERMARE IL CARATTERE DELL'USCITA, per cui sostituiremo un trekking facile con altro trekking facile, una salita alpinistica con un'altra salita alpinistica, un'uscita faticosa con una del medesimo stampo... Una volta indicati i nuovi programmi sul sito, sarà possibile iscriversi (ed eventualmente cancellare la propria adesione) entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente l'uscita. 

 

USCITE A RICHIESTA

PROBABILMENTE, VISTO CHE CI SPOSTEREMO IN GRUPPI PICCOLI, QUESTA SARA' UN'OPPORTUNITA' MOLTO INTERESSANTE... Siamo disponibili tutti i giorni della settimana per uscite a richiesta di ogni livello: uscite dolci e tranquille, pensate per recuperare gradatamente la forma fisica dopo la lunga sosta, ma anche escursioni impegnative per chi è già in buone condizioni. 

 

DISPOSIZIONI DI LEGGE

Tutte le uscite verranno effettuate in ottemperanza alle attuali disposizioni di legge, sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti che per quanto attiene a equipaggiamento, norme comportamentali e modalità di raggiungimento della località di partenza. All'atto dell'iscrizione verrà mandata ai partecipanti una mail riassuntiva, contenente tutte le indicazioni necessarie per venire in montagna in sicurezza, basate sulle norme regionali e quelle del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia.

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Solo via mail, individualmente, al consueto indirizzo di posta info@viealte.it: ogni partecipante è tenuto a mandare una mail senza poter iscrivere più persone. In questo modo avremo cura di inviare a ciascun iscritto uno specchietto informativo con le norme in termini di equipaggiamento e comportamento, sincerandoci dell'effettivo impegno ad adottarle. Grazie, e a presto sui monti!

Condividi questa pagina